Le nostre prove sono uno spettacolo.

Le nostre prove si svolgono settimanalmente in due gruppi di lavoro paralleli, uno a Venezia centro storico e uno in terraferma, a Mestre.
Il contingentamento degli spazi dovuto al covid ci costringe inoltre ad alternarci in gruppi ulteriormente ridotti di persone e a mantenere le distanze secondo il regolamento suggerito da Feniarco (2 m x 1 m).

Per poter agevolare le prove per coloro che non possono partecipare in presenza trasmettiamo una diretta streaming privata di ogni prova e rendiamo disponibile il video anche successivamente per il ripasso.

Periodicamente viene rilasciata una nuova videolezione per l'apprendimento individuale a casa di ogni brano. 



Più videolezioni per tutti!

Ogni corista ha diversi tempi di apprendimento e non è necessario che sappia leggere la musica. Con il nostro sistema di videolezioni non ci sono proprio scuse per non sapere un brano!
Oltre alle prove in presenza i nostri iscritti accedono all'archivio on line con tutte le videolezioni che spiegano con gradualità ogni parte corale di ogni sezione di appartenenza.
Con l'introduzione storico-culturale del direttore Marco Toso Borella, la presentazione musicale del pianista Giacomo Franzoso e le voci guida Francesca Bellemo e Betty Sfriso, ogni videolezione presenta la dettatura della parte di ogni sezione corale e offre l'opportunità di allenarsi sfruttando l'originale karaoke corale.
Ogni videolezione ha la durata di circa un'ora.
Un metodo di studio ideato durante la pandemia da Marco Toso Borella e registrato alla SIAE, che ha avuto straordinari risultati sui nostri coristi che l'hanno ritenuto divertente, efficace e molto utile.

Riscaldamento

La nostra prova inizia sempre con il riscaldamento vocale: si parte dalla respirazione diaframmatica e si procede con dei veloci ma efficaci vocalizzi, arricchiti da alcuni piccoli suggerimenti tecnici. Spesso il riscaldamento vocale viene preceduto anche da un breve riscaldamento motorio, propedeutico al lavoro coreografico che caratterizza l'esecuzione di alcuni brani.
Affiancano il direttore in questa parte della prova alcuni membri dello staff che condividono con il gruppo specifiche professionalità vocali o coreografiche.

Studio

Con il supporto di spartiti diversificati per sezione vocale di appartenenza, e che contengono sia il testo che la pronuncia e la traduzione, vengono spiegati i nuovi brani e costruiti insieme con gradualità. Agli iscritti viene fornito anche l'accesso all'archivio delle videolezioni.

Realizzate ad hoc per ognuna delle tre sezioni, le videolezioni permettono a ciascun corista di conoscere e imparare la propria parte corale e di allenarsi con un vero e proprio karaoke corale insieme a delle voci guida.

Perfezionamento

Una volta appreso un brano viene dedicato molto tempo al perfezionamento della sua esecuzione, con grande cura per l'interpretazione vocale e coreografica.

I singoli coristi possono essere chiamati a turno a piccoli gruppi per eseguire dei brani davanti al resto del coro, mettendo alla prova e consolidando così la loro preparazione.
Per molti è l'occasione di  liberarsi di alcune naturali timidezze e di prendere dimestichezza con il palco e con il cantare davanti al pubblico.

Lunedi, Teatro dei Frari,
Venezia
18.30-20.30

Mercoledi, Sala Santa Maria delle Grazie, Mestre
18.30-20.30

Workshop

Il venerdi pomeriggio dalle 16.30 alle 18 si svolgono delle prove extra presso il Teatro dei Frari a Venezia.
Inoltre periodicamente organizziamo dei worshop aperti anche al pubblico esterno. 


E' possibile occasionalmente assistere alle prove, rigorosamente previa prenotazione. Per info e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa al   +39 3791943528.Chi fosse interessato ad accedere alle videolezioni e alle prove esclusivamente on line può aderire al progetto INFINITY VOCAL ORCHESTRA: qui tutte le informazioni